top of page

ven 24 giu

|

Vicenza

MELA POP. SERENA VAJNGERL

MELA POP è la mostra personale dell'illustratrice Serena Vajngerl, realizzata in occasione di ILLUSTRI OFF - Illustri Festival 2022, in Bottega Faustino a Vicenza.

MELA POP. SERENA VAJNGERL
MELA POP. SERENA VAJNGERL

Orario & Sede

24 giu 2022, 18:30 – 30 lug 2022, 23:50

Vicenza, Contrà S. Faustino, 9, 36100 Vicenza VI, Italia

Info sull'evento

MELA POP

Mostra personale di Serena Vajnger

in occasione di ILLUSTRI OFF - Illustri Festival 2022

a cura di NUMA contemporary

24 giugno - 30 luglio 2022

vai alla pagina dell'evento >

LA MOSTRA

MELA POP è la nuova serie di tavole dell'illustratrice Serena Vajngerl, realizzate in occasione di ILLUSTRI OFF - Illustri Festival 2022

L'autrice scledense dà un morso al frutto proibito più famoso della storia del mondo, e gioca senza soluzione di continuità attraverso temi che vedono la mela protagonista indiscussa delle sei tavole presenti in mostra: un approccio "pop", nello stile, ma nel contenuto il tocco pungente dell'illustratrice scalza la convenzione di leggende e modi di dire, proponendo una visione inaspettata e alternativa di storie di mele conosciute dalla notte dei tempi.

E così la "mela del peccato" dei Progenitori diventa il brand più ambito dell'era tecnologica, che mette a nudo la coppia adamitica globalizzata, insinuata da un serpente votato al commercio; "Una mela al giorno..." del famoso detto trasforma il frutto in un'ombra minacciosa che grava sul povero dottore; il saggio Newton viene letteralmente schiacciato dal peso della scoperta della gravità, e non sembra esserne particolarmente entusiasta...

Il desiderio della crescita di un bimbetto che ha fretta di diventare grande, paragona il proprio inesistente pomo d'Adamo al polposo frutto maturo; la più succulenta delle mele, the Big Apple, la città di New York, è attraversata dalle linee della Subway quasi fosse la giostra del Brucomela della nostra infanzia...

Vajngerl solletica a punta di pennello la fantasia dell'osservatore, strappandogli un sorriso ma invitandolo a scovare, con leggerezza e sagacia, anche "il lato B" della medaglia. 

L'ARTISTA

Serena Vajngerl, classe 1988, nasce, cresce e vive a Schio. Frequenta il liceo scientifico “N.Tron” ma, essendo i numeri meno amici di quello che si aspettava, le ore di matematica e fisica diventano presto quelle per disegnarsi sulle braccia, le mani e tutto ciò che possa essere scarabocchiato. Scoperta così la sua passione per l’illustrazione decide di

frequentare la Scuola Internazionale Comics di Padova. 

Diplomata e finalmente felice, inizia a passare tutto il suo tempo tra matite, pennelli e tavole da disegno.

Fra i suoi maestri ci sono Vittorio Bustaffa, Marina Marcolin, Gianluca KU Garofalo, Rebecca Dautremer, Giacomo Bagnara, Ongarato, Benfatto, Bussacchini, Longhi, Fatti, McKean, Gomez, Forlati, Bagnara, Dautremer, Massignani, Folì, Bellino, Murgia, Congdon (corso online), Mellan (corso online) e moltissimi altri: ogni momento è buono per frequentare un nuovo corso. Molto più tardi, scopre che anche il computer può essere un ottimo mezzo per produrre le sue visioni ed inizia a sperimentare con la tavoletta grafica.

Il suo colore preferito è il grigio di Payne e il suo sogno è quello di poter continuare a raccontare storie attraverso le immagini con la compagnia di una numerosissima muta di cani.

IL LUOGO

Bottega Faustino nasce dall’idea di fondere passione per l’enogastronomia con quella per le arti, la musica e il cinema.

Situata nel centro storico di Vicenza, ha dato vitalità a Piazzetta Parise, inaugurata nel 2017, attraverso la sua proposta di vini e cicchetti accompagnati da presentazioni di prodotti locali, concerti, performance, proiezioni, esposizioni d’arte e divulgazione culturale a 360 gradi.

Orari di apertura mostra fino al 30 luglio:

dal martedì al sabato, dalle 17 alla chiusura del locale

Bottega Faustino

Contra' San Faustino 9, Vicenza

Per informazioni: info@numacontemporary.com

Condividi questo evento

bottom of page