top of page

Petra Cason Olivares

Mi chiamo Petra Cason Olivares e da oltre 20 anni mi dedico alla curatela d’arte e all’organizzazione di eventi artistici e culturali.
 

Ho realizzato numerosi progetti che hanno coinvolto un pubblico ampio e instaurato dialoghi tra istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere, sia come libera professionista sia come presidente di associazioni culturali.

La mia pratica curatoriale si basa sul “prendersi cura” non solo delle opere d’arte, ma soprattutto degli artisti che le creano e del pubblico che le fruisce. Ritengo fondamentale una conoscenza approfondita e empatica con gli autori, vedendo l’arte come veicolo di significati complessi.
 

Dal 2007 conduco visite guidate e attività didattiche presso Gallerie d’Italia a Vicenza.
Dal 2013, scrivo di arte utilizzando un linguaggio accessibile e coinvolgente, tramite il mio blog "Olivares cut" e collaborazioni con riviste come Artribune e Fermomag.


Dal 2015 al 2019 ho ideato e diretto il festival "Gli Stati della Mente" a Vicenza, che ha affrontato il tema della salute mentale attraverso arte, dibattiti, rassegne cinematografiche e laboratori.
Nel 2019 ho lanciato il concorso "States of Mind" per artisti under 35, promuovendo l’arte contemporanea e il dialogo sulla salute mentale.
Con NUMA, avviato nel 2020, ho trasformato l’eredità del Laboratorio Arka in una piattaforma evolutiva per i linguaggi artistici, organizzando Mostre, Art Tour e conversazioni con artisti.

Del 2022 è il progetto della Temporary Gallery, che ha permesso di instaurare un vivace dialogo con la città di Vicenza attraverso le mostre temporanee proposte, in sinergia con importanti realtà locali.

Tra il 2023 e il 2024 nasce il progetto Art Sharing, proposta e progetto di sostenibilità culturale che si rivolge alle aziende, ed intende veicolare e radicare l’arte contemporanea all’interno di luoghi “non convenzionali” secondo i dettami del “sistema dell'arte”. Numa Art Sharing mira ad ascoltare con attenzione “la voce dell'azienda” per procurare benessere profondo e sincero ai suoi collaboratori, ai suoi clienti ed a tutte le persone che gravitano negli ambienti che la compongono. 

bottom of page