SONORA. Laboratorio musicale per le scuole primarie
ven 18 ott
|Schio
Nell’ambito della programmazione culturale 2024 del Comune di Schio, SONORA, a cura di NUMA Associazione Culturale, propone un laboratorio musicale per i più piccoli, con la pianista Alba Gentili-Tedeschi.
Orario & Sede
18 ott 2024, 09:00 – 12:30
Schio, Via F. Baratto, 36015 Schio VI, Italia
Info sull'evento
SONORA
Timbrica visiva tra musica e arte contemporanea
Evento performativo ed espositivo
Nell’ambito della programmazione culturale 2024 del Comune di Schio, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre avrà luogo Sonora. Timbrica visiva tra musica e arte contemporanea, doppio appuntamento performativo ed espositivo, e laboratorio musicale organizzato da NUMA Associazione Culturale e curato da Petra Cason Olivares, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco.
Sonora nasce dalla collaborazione tra la pianista Alba Gentili-Tedeschi, il compositore Florian Bergmann - entrambi membri dell’ensemble berlinese Trio Transmitter - e l’artista visivo Christian Manuel Zanon. Questo sodalizio artistico, che ha già dato vita all’evento Musica Aperta a Berlino nel 2022, trova in Sonora un’evoluzione innovativa, dove arte e musica contemporanea si fondono per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale immersiva. Sonora esplora il dialogo tra suono e immagine, creando un itinerario ideale tra le opere d’arte di Christian Manuel Zanon - installazioni, opere sonore e video caratterizzate da una riflessione profonda sul tempo e da una poetica visiva densa di suggestioni - e l’intervento performativo della pianista Alba Gentili-Tedeschi.
Venerdì 18 ottobre, Sonora si rivolge anche agli studenti delle scuole primarie di Schio con un laboratorio gratuito, pensato per avvicinare i più giovani alla musica contemporanea. Durante l’incontro, Alba Gentili-Tedeschi approfondirà insieme ai bambini e le bambine partecipanti il concetto di pianoforte preparato e li guiderà in un dialogo interattivo sugli aspetti più affascinanti della musica contemporanea, coinvolgendoli attivamente nell’esperienza.
--
Alba Gentili-Tedeschi (Milano, 1983) una pianista e musicista di spicco nel panorama internazionale, con una formazione eccellente culminata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all’Universität der Künste di Berlino. Ha collaborato con artisti di fama mondiale e ha inciso CD di successo, presentati in prestigiosi luoghi come la Laeiszhalle di Amburgo e la Konzerthaus di Berlino. La sua carriera è caratterizzata da un impegno interdisciplinare che unisce musica, teatro e arti visive, con numerose prime esecuzioni. È membro attivo del Trio Transmitter e del Duo Kermani-Gentili, e si esibisce nei principali festival e teatri internazionali, continuando a esplorare nuove frontiere artistiche.
--
Chiesa di San Francesco, Via Baratto, Schio
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni: www.numacontemporary.com | info@numacontemporary.com