gio 17 ott
|Schio
SONORA. Timbrica visiva (Evento ore 18.30)
Nell’ambito della programmazione culturale 2024 del Comune di Schio, doppio appuntamento performativo ed espositivo con artisti internazionali, a cura di NUMA Associazione Culturale.
Orario & Sede
17 ott 2024, 18:30 – 20:00
Schio, Via F. Baratto, 36015 Schio VI, Italia
Info sull'evento
SONORA
Timbrica visiva tra musica e arte contemporanea
Evento performativo ed espositivo
Nell’ambito della programmazione culturale 2024 del Comune di Schio, giovedì 17 ottobre avrà luogo Sonora. Timbrica visiva tra musica e arte contemporanea, doppio appuntamento performativo ed espositivo, organizzato da NUMA Associazione Culturale e curato da Petra Cason Olivares, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco.
Sonora nasce dalla collaborazione tra la pianista Alba Gentili-Tedeschi, il compositore Florian Bergmann - entrambi membri dell’ensemble berlinese Trio Transmitter - e l’artista visivo Christian Manuel Zanon. Questo sodalizio artistico, che ha già dato vita all’evento Musica Aperta a Berlino nel 2022, trova in Sonora un’evoluzione innovativa, dove arte e musica contemporanea si fondono per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale immersiva.
Sonora esplora il dialogo tra suono e immagine, creando un itinerario ideale tra le opere d’arte di Christian Manuel Zanon - installazioni, opere sonore e video caratterizzate da una riflessione profonda sul tempo e da una poetica visiva densa di suggestioni - e l’intervento performativo della pianista Alba Gentili-Tedeschi. L’evento, previsto in due repliche giovedì 17 ottobre alle 18.30 e alle 21.00 e aperto ad un numero limitato di partecipanti, invita il pubblico ad immergersi in un percorso multisensoriale, sfidando la gerarchia tradizionale tra vista e udito. La Chiesa di San Francesco, con la sua storica architettura e la sua acustica straordinaria, non sarà semplicemente il contesto, ma un elemento integrante dell’esperienza artistica.
Il cuore della performance sarà il pianoforte “preparato” di Alba Gentili-Tedeschi, uno strumento arricchito in cordiera - nei brani contemporanei - con elementi che ne modificano timbri e suoni, creando una nuova dimensione espressiva. La pianista eseguirà, per la prima volta in Italia, il ciclo Filterskizze di Florian Bergmann, affiancato a capolavori della musica classica (Bonis, Chopin, Brahms), offrendo una straordinaria varietà di elementi ritmici e timbrici. Sarà inoltre presentata la prima italiana del brano Lembi scabrosi, composizione basata sull’opera omonima e partitura visiva di Zanon, e musicata da Bergmann.
Chiesa di San Francesco, Via Baratto, Schio
Si chiede ai partecipanti di presentarsi alla sede dell'evento almeno 15-20 minuti prima dell'inizio della performance.
Disponibilità di parcheggio a 3 minuti dalla sede dell'evento: Parcheggio di Piazzale Divisione Acqui.
Per informazioni: info@numacontemporary.com