"NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA". PROIEZIONE FILM E DIBATTITO
sab 11 ott
|Vicenza
L'ultimo lavoro cinematografico della regista triestina Erika Rossi, dedicato all'attività teatrale di Claudio Misculin e dell'Accademia della Follia.


Orario & Sede
11 ott 2025, 20:30 – 22:30
Vicenza, Contrà Sant'Ambrogio, 23, 36100 Vicenza VI, Italia
Info sull'evento
Sabato 11 alle 20.30 presenteremo il documentario di Erika Rossi NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA dedicato all’opera di Claudio Misculin, che negli anni ‘70 a Trieste ha fondato l'Accademia della Follia, compagnia teatrale composta da "matti di mestiere e attori per vocazione".
A fine proiezione la regista dialogherà col pubblico.
Il film
L'Accademia della Follia, la compagnia teatrale composta da "matti di mestiere e attori per vocazione", nasce negli anni 70 a Trieste ad opera di Claudio Misculin, regista, attore e mattattore, nell’ambito della rivoluzione basagliana. Misculin ne diviene uno dei primi comunicatori attraverso il suo teatro sperimentale, che mette in scena brandelli delle storie di vita delle persone che hanno vissuto il manicomio e la sofferenza del disturbo mentale. Claudio in quarant’anni riesce a costruire una realtà unica e innovativa, convinto che valorizzando sulla scena teatrale la follia dei suoi attori, sia possibile superare e abbattere…
