top of page

dom 19 giu

|

Vicenza

SEMPLICI ONESTI CRIMINALI. SILVANO BEGGIO

S.O.C., la marmaglia sghemba di criminali creata dall'artista SILVANO BEGGIO, esce allo scoperto con una nuova mostra da NUMA contemporary, in occasione di ILLUSTRI OFF - Illustri Festival 2022.

SEMPLICI ONESTI CRIMINALI. SILVANO BEGGIO
SEMPLICI ONESTI CRIMINALI. SILVANO BEGGIO

Orario & Sede

19 giu 2022, 19:00 – 26 giu 2022, 22:00

Vicenza, Contrà XX Settembre, 27, 36100 Vicenza VI, Italia

Info sull'evento

SEMPLICI ONESTI CRIMINALI

Mostra personale di Silvano Beggio (DUCA)

in occasione di ILLUSTRI OFF - Illustri Festival 2022

a cura di NUMA contemporary

presso NUMA contemporary, Contra' XX settembre 27, Vicenza

19 giugno - 24/25/26 giugno 2022

LA MOSTRA

SEMPLICI ONESTI CRIMINALI è la nuova mostra personale dell'artista SILVANO BEGGIO (DUCA), curata da NUMA contemporary e realizzata in occasione di ILLUSTRI OFF - Illustri Festival 2022

I Semplici Onesti Criminali (S.O.C.) sono una marmaglia sghemba di malviventi composta da:

Melanzasca (alias 2dita), Oliver (alias Lo Spaccamascelle), Mirto (alias Maceria), Irma Cornelia TiraSleppe (alias GenoCeffa), e Wili (alias Cannibale)

Il progetto, ideato dall’artista Silvano Beggio, nasce da un'esigenza che si è materializzata dopo anni di letture di fumetti, cinema e ascolti musicali generando la miscela esplosiva che ha poi prodotto Melanzasca, il protagonista al centro di un'eroica impresa artistica. La prima uscita ufficiale di  “Melanzasca&SOC” è stata nel 2015 presso il laboratorio di  serigrafia Serimab di Vicenza. La banda ha poi girovagato tra il Topic Museum International Puppets Center di Tolosa, il Penarth Pier Pavillion di Cardiff come opening character del IFFC (Italian Film Festival Cardiff), a San Sebastian per la collettiva FOREVER TOYS organizzata da ArtToyGama Spagna, a Cardiff presso la SHO Gallery, a Barcellona per ExpoToys BCN 2020, a Daventry presso la Hooked Gallery e a New York alla Stormy Vault Gallery.

Per riunire la banda, questa volta Silvano Beggio torna nella sua città d’elezione, Vicenza, in occasione del prestigioso Illustri Festival, ospite della galleria d'arte NUMA contemporary.

L'ARTISTA

Duca (Silvano Beggio) è ciò che gli inglesi definirebbero un “DIY artist”, qualcuno che si è fatto da sé. Ma durante il percorso, nel rimboccarsi le maniche e lavorare duro, ha incontrato, ammirato e seguito una quantità innumerevole di stimoli che l’hanno portato, nel tempo, a creare un suo personale stile, e un multiforme linguaggio artistico.

Nasce a Vicenza, dove vive e lavora. Negli anni Novanta studia alla Scuola del fumetto di Sandro Staffa - Istituto Callegari, nella sua città, e prosegue a Verona, alla Scuola del fumetto e illustrazione (Associazione Murales), perseguendo fin da subito la sua vocazione.

Tra il 2007 e il 2008 frequenta il corso di Illustrazione di Valentina Mai, all’Istituto Artelier di Padova, sviluppando lo stile illustrativo anche in ambito digitale. La sua esperienza artistica spazia tra il fumetto, l’illustrazione, la stencil art, la

stampa serigrafica e la toy art, sovvertendo l’ordine gerarchico che vuole tradizionalmente pittura e scultura in cima alla piramide delle arti. Il mezzo è funzionale al linguaggio, che muta di volta in volta in base alle necessità del

contenuto e al contesto dell'opera.

La sua passione viscerale per i libri, la cinematografia e le narrazioni di cronaca, spostano da sempre l'ago della bilancia verso la versione più borderline delle "storie di vita vissuta".

Opening Domenica 19 giugno ore 19.00

Aperture: 19 giugno dalle 19 alle 22

24/25/26 giugno dalle 18 alle 22.

NUMA contemporary

Contra' XX settembre 27, Vicenza 

Per informazioni: info@numacontemporary.com

Condividi questo evento

bottom of page