VOYEUR

Conversazioni nelle stanze degli artisti

Nel dicembre 2020 NUMA ha dato il via ad un appuntamento digitale settimanale  per incontrare - in un momento in cui il distanziamento fisico era d'obbligo - gli artisti e le loro ricerche, nei luoghi che in quel momento li accoglievano.
Così è nata VOYEUR Conversazioni nelle stanze degli artisti, che in 7 mesi ha ospitato in 19 appuntamenti ben 21 artisti, dall'Italia e dall'estero, che con entusiasmo e grande generosità ci hanno raccontato di come hanno trascorso l'ultimo anno, come la pandemia ha cambiato il rapporto con il loro lavoro e quali progetti si siano attivati nonostante tutto.
Il progetto, a cura di Petra Cason Olivares, è integralmente disponibile sul canale IGTV di Instagram di NUMA.

MARGHERITA PEVERE

23 giugno 2021

Voce enigmatica sulla scena artistica internazionale, Margherita Pevere (DE) lavora tra la bioarte e la performance. La sua ricerca transdisciplinare incrocia pratica di laboratorio, biotecnologie, l’auto-sperimentazione, pensiero ecologico e scrittura per creare installazioni e performance viscerali che scrutano la complessità ecologica odierna.

amrgherita pevere.jpg

MATTIA BOSCO

16 giugno 2021

Scultore con una formazione filosofica, nel suo lavoro parte dalla considerazione della materia come qualcosa in cui il processo formale è già in atto, e non come grado zero della scultura. L’azione dello scolpire non si realizza come rimozione del superfluo ma come adattamento a un luogo.

mattia bosco.jpg

GIACOMO COSTA

9 giugno 2021

, Giacomo Costa inizia la sua ricerca nel 1996.
Espone nel 1999 alla Quadriennale di Roma, nel 2006 al Centre Pompidou di Parigi e alla Biennale dell'Architettura di Venezia. Nel 2009 alla Biennale dell'Arte di Venezia. Nel 2013 espone al Leopold Museum di Vienna e nel 2021 alla Biennale dell'Architettura di Venezia.

giacomo costa.jpg

VERONICA MARIANI

21 aprile 2021

COVID-19 webcam portraits (Italian Expats) nasce intorno alla riflessione su ciò che negli ultimi tempi ha modificato le nostre percezioni: un vissuto che ci ha portati a posizionarci in uno stato di sospensione. Gli scatti a distanza, la stessa in cui siamo costretti a vivere, ci raccontano anche di una seconda distanza: quella degli italiani residenti all’estero e che guardano al paese di origine.

veronica mariani.jpg

STEFANOS ANTONIADIS

14 aprile 2021

"La fotografia è diventata così parte integrante della vita dell'uomo che, oggi, più nessuno - a parte gli addetti ai lavori - si interroga o discute sull'autenticità dell'informazione trasmessa dall'immagine fotografica. ma ancora più frequentemente succede che, con il tempo, l'immagine acquisti significati che, magari, al momento dello scatto non aveva."

stefanos antoniadis.jpg

ANDREA GARZOTTO

7 aprile 2021

"Ho fotografato gli ultimi due anni dell’universo familiare quotidiano di mio nonno Sandro proprio perché per me era l’unico modo di affrontare l’avvicinarsi di questo distacco. Non solo, attraverso la fotografia dichiaravo la mia presenza e mi immergevo in una scena domestica densa di sofferenza sì, ma ancor più densa di consapevolezza e coraggio."

andrea garzotto.jpg

CAMILLA ALBERTI

31 marzo 2021

"La ricerca artistica che conduco riflette
attorno al concetto di costruire mondi
e quindi sui ruoli e le relazioni che ogni
abitante/costruttore, umano e non umano, definisce con il suo stare al mondo."

camilla alberti.jpg

ENZA GALANTINI

24 marzo 2021

Enza Galantini si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, dapprima laureandosi in Scenografia, poi studiando con Alberto Garutti e Anna Sostero. Vive e lavora a Londra.

enza galantini.jpg

MANUEL PABLO PACE

17 marzo 2021

Nel confrontarsi con temi cari alla pittura del passato, Manuel Pablo Pace crea negli anni un amalgama profondo tra un dialogo dichiarato con l'arte dei grandi Maestri e le concessioni date dalla tecnologia contemporanea.

manuel pablo pace.jpg

GIUSEPPE VIGOLO

24 febbraio 2021

Giuseppe Vigolo è nato a Valdagno nel 1979. Studia e si forma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, in Pittura e successivamente si specializza in Grafica d’Arte nell’atelier 5 di Diana Ferrara. Nel 2007 esercita il ruolo d’assistente “Tutor” di Tecniche Calcografiche del Prof. G.B. Fantinato.

giuseppe vigolo.jpg

PANEM ET CIRCENSES

17 febbraio 2021

La coppia di artisti veneto-emiliani ci accoglie nelle colline bolognesi, nell'azienda agricola Ca' Inua, diventata parte integrante della loro azione artistica.

panem et circenses.jpg

BARBARA FRAGOGNA

10 febbraio 2021

Un progetto ironico e al contempo una critica al concetto di "patriarcato", che si compone ormai di centinaia di fotografie, video e disegni prodotti dall'artista negli ultimi anni.

barbara fragogna.jpg

GABRIELE GRONES

3 febbraio 2021

Nelle sue opere un universo raccolto in una porzione di spazio minimo, dove la cura del dettaglio è un'indispensabile azione verso un processo di conoscenza: della Natura e, con essa, conoscenza del Mondo.

gabriele grones.jpg

MARTA FONTANA

27 gennaio 2021

L'artista ci accoglie nelle sue stanze, dall'isola di San Pietro, Carloforte, in Sardegna, dove vive e porta avanti la sua ricerca artistica, mantenendo un legame molto stretto con i tratti salienti del luogo particolare in cui risiede.

marta fontana.jpg

ANDREA PENZO E CRISTINA FIORE

20 gennaio 2021

La coppia di artisti con sede nell'Isola di Murano racconta i progetti in cantiere che li porterà da Berlino al sud Italia, per proseguire con la loro instancabile ricerca.

penzo e fiore.jpg

SILVIA VENDRAMEL

13 gennaio 2021

Un'esplorazione ravvicinata all'interno dello studio dell'artista, immersa nel verde in una terra suggestiva e di grande ispirazione ai confini tra Italia e Francia.

silvia vendramel.jpg

MIRKO BARICCHI

23 dicembre 2020

Il racconto dell'artista a proposito della sua pratica quotidiana, dove dipingere diventa l'azione che scandisce il tempo. Un attraversamento dei paesaggi a lui cari e le atmosfere evocative delle sue opere.

mirko baricchi.jpg

ANDREA MARTINUCCI

16 dicembre 2020

Il suo TURBOMONDI è tra le opere selezionate degli artisti Under 35 del progetto internazionale sulle arti visive contemporanee CANTICA21. La conversazione parte da qui per svelare l'intricato e affascinante rapporto tra pittura e digitale.

andrea martinucci.jpg

ELISA BERTAGLIA

8 dicembre 2020

Prima ospite di VOYEUR, l'artista ci racconta dei suoi nuovi progetti, alla luce dei cambiamenti radicali che i mesi di lockdown hanno comportato su una routine artistica votata al viaggio e all'incontro.

elisa bertaglia_edited.jpg