top of page

sab 24 set

|

Dueville

BUCOLICA_022. Strada dell'arte

Mostra collettiva d'arte contemporanea ed eventi collaterali. Gemellaggio culturale tra le città di Dueville (Italia), Tulle (Francia), Schorndorf (Germania) e Bury (Inghilterra). A cura di NUMA contemporary, in collaborazione con il Comune di Dueville.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
BUCOLICA_022. Strada dell'arte
BUCOLICA_022. Strada dell'arte

Orario & Sede

24 set 2022, 18:30 – 16 ott 2022, 20:00

Dueville, Via Rossi, 35, 36031 Dueville VI, Italia

Info sull'evento

VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO

MOSTRA COLLETTIVA del progetto di gemellaggio "Strada dell'arte" con gli artisti di Dueville/Vicenza, Schorndorf (Germania), Tulle (Francia) e Bury (Inghilterra).

Cosa significa, nel 2022, vivere in sintonia con la Terra? Nella prospettiva complessa che ci costringe a pensare nell'immediato quali possano essere le azioni e le attitudini che ciascun essere umano può mettere in campo, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030, al fine di preservare la biodiversità degli ecosistemi terrestri, quale può essere la funzione dell'arte? NUMA elabora un progetto espositivo e degli eventi correlati con l'intento di stimolare una riflessione e un confronto tra le linee guida dell'Obiettivo 15 "Vita sulla terra" e le modalità che guidavano il rapporto uomo-natura nei secoli passati: il territorio in cui viviamo è caratterizzato da tantissimi esempi di quello che, in passato, significava nel profondo il "sistema della Villa Veneta". La situazione politica ed economica che ha generato il fenomeno delle Ville Venete è assimilabile a quanto viviamo ora. Oggi, come cinquecento anni fa, siamo di fronte alla necessità di variare il modello di crescita, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità di un determinato luogo, nella tutela di flora e fauna, nella ricerca di una innovazione rispettosa dell'habitat in cui questo modello si va ad insediare.  Da quasi vent'anni il gemellaggio tra le città di Dueville (Vicenza), Schorndorf (Germania), Tulle (Francia) e Bury (Inghilterra) rinnova con cadenza quasi annuale il sodalizio tra una diffusa comunità di artisti, collaborando assieme a progetti espositivi comuni e condivisi, che ha preso il nome di Strada dell'arte / KunstStrasse / Rue des Art / Art Road. Uno scambio che non riguarda esclusivamente le occasioni espositive, permettendo ad opere ed artisti di muoversi tra i diversi Paesi, ma soprattutto che contribuisce ad arrichire l'incontro, culturale e umano: si moltiplicano e si ampliano le visioni su temi comuni cercando, attraverso l'arte, di diffondere una pluralità che è, di per sè, bellezza.

_

Inaugurazione sabato 24 settembre, ore 18.30-20.30

Centro Arnaldi

Via Rossi 35, Dueville (Vicenza)

Ingresso libero con offerta responsabile.

Programma


  • 2 ore

    BUCOLICA_022. Inaugurazione

    Centro Arnaldi

  • 2 ore

    NOSTRO. Personale di Denis Volpiana. Inaugurazione

    C.U.B.O.

Condividi questo evento

bottom of page