top of page
Numa_schio_016.png
Workshop: Mostre in corso

WORKSHOP

L' offerta organica, proposta da NUMA, di corsi formativi aperti al pubblico s'incardina su due concetti chiave metodologici, di approccio e di metodo, e spazia liberamente all'interno di tutti i linguaggi espressivi contemporanei, con libertà e senza pregiudizi.
Gli Artisti ed i Professionisti di NUMA prendono le distanze dalla modalità dell'insegnamento “cattedratico” ed attivano percorsi empatici di valorizzazione delle unicità di ogni individuo: il grande artista tedesco Joseph Beuys, infatti, indicava con forza: “Ogni uomo [potenzialmente] è un artista”.


L'esclusività dell'individuo, valore assoluto, viene nutrita con competenza e seguita con sensibilità all'interno di un percorso dedicato.
L'approccio metodologico richiama i modi della Gestaltung mittle-europea:
- consapevolezza dei "materiali espressivi”;
- padronanza dei processi;
- “maieutica” e conoscenza di sé.


Dal rapporto intenso e consapevole con il mezzo espressivo, sia esso un materiale o una possibilità, ad esempio, della voce o del corpo, NUMA privilegia i percorsi sperimentali indirizzati, anche attraverso le modalità serie del gioco, all'assoluta padronanza ed emersione dei tratti individuali.
La creatività richiede metodo, sia in termini sorgivi che restitutivi: i Workshop NUMA sono esercizi ampi ed elastici di auto-consapevolezza, palestre efficaci per praticare il dubbio e l'autoironia, tanto quanto postazioni di lancio per la consapevole esposizione espressiva di sé.

bottom of page